Sopra:

I Venti del Lago di Garda

person Pubblicato da: KevLove list In: I venti favorite Colpire: 5508

Cominciamo questo viaggio giocando in casa, per puro campanilismo non potevamo far altro che addentrarci in prima battuta alla scoperta dei venti del nostro bellissimo Lago di Garda.

Il primo vento di cui desideriamo parlare è il famoso Peler, forse quello più conosciuto del Lago insieme alla sua anima contrapposta e contraria Ora.

Il Peler (o Sover, Sauar o Soar da “sopra”), spira dal nord cominciando già dalle prime ore del mattino (praticamente notte) e continuando con il nascere del sole.
Come Sansone con i suoi capelli, il nostro gigante trae forza dall'innalzamento della temperatura e raggiunge una velocità anche di 15 metri al secondo (la sua intensità si aggira generalmente sui 20 - 30 nodi).
Continua a soffiare fino alle 11-12 del mattino, comprendendo praticamente quasi tutto il Lago dal nord a sud, interessando però in modo più efficace la zona alta e media del Garda.

Il Peler così come la sua anima gemella, è il grande amico degli sport acquatici, i praticanti di wind-surf e Kite-surf, giocano volentieri sulle onde del lago divertendosi con questo meraviglio vento e sfruttando appieno tutte le ore del giorno attendendo “Ora”.

Indovinate un po' di chi parleremo la prossima settimana? Ci piace farvi vincere facile: come avrete ben intuito , parleremo del Vento Ora, il gemello contrapposto del Peler.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password